L’iniziativa “Fiato sul collo” fa proseliti

Sulla scia dell’iniziativa “Fiato sul collo” lanciata da Beppe Grillo nel suo blog, anche il Comune di Lavello ha deciso di “attivare un sistema per la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale via WEB al fine di consentire una più facile fruibilità da parte dei cittadini dell’attività consiliare e, contestualmente, avvicinare l’azione amministrativa alla popolazione amministrata, semplicemente mediante l’utilizzo della rete internet”.

Questa lodevole iniziativa è stata resa nota venerdì 3 Ottobre e la prima seduta del Consiglio Comunale pubblicata è quella relativa al 30 settembre 2008. A onor del vero sul sito del Comune si legge che il servizio è ancora in forma sperimentale.

L’intero video della seduta è lungo quasi tre ore ed è stato suddiviso in quattro filmati Flash. E’ interessante osservare come tali video siano riprodotti all’interno del sito tramite un player open source quale Flowplayer.

Che dire: in un colpo solo il Comune di Lavello ha mostrato sensibilità nei confronti dell’open source e trasparenza verso i cittadini. Speriamo solo che non sia solo una trovata pubblicitaria, ma che l’amministrazione continui in maniera costante a pubblicare online la registrazione audio-video delle sedute consiliari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...